Back to top

I dintorni

Cascina Belmonte / I dintorni

Il territorio

Fossano è situato al centro della Provincia di Cuneo in una posizione ideale per escursioni giornaliere ad Alba, nelle Langhe e nel Roero.

La perla della Langa, Barolo, è famosa per l’omonimo vino e per le settimane artistiche di Collisioni e dista da Fossano 18 km.

La Città delle Paci, Cherasco è un borgo antico che si è saputo mantenere intatto nel corso degli anni dove, all’interno delle mura si respira la storia e la tradizione. Dotata anche di un campo da golf immerso nel verde con 18 buche per la delizia degli appassionati dista soltanto 15 km.

È vicina altresì a Cuneo, alle piste da sci di Limone Piemonte, a Tenda in Francia, alla suggestiva valle delle Meraviglie, ma anche a Savona e Torino.

Fossano nota per le aziende dolciarie di panettoni e cioccolato, ospita un centro storico con elementi di assoluto rilievo, come il castello degli Acaja, intorno al quale si svolge nel mese di Giugno il Palio dell’Oca.

Circonda la città un viale alberato denominato “La Lingera” che si affaccia sul parco fluviale dello Stura, adatto per una romantica passeggiata nonché punto di partenza per il percorso naturalistico “Del pescatore” che attraversa il fiume grazie al recupero di un vecchio ponte ferroviario.

Tutti i mercoledì il centro storico ospita un ricco e variopinto mercato, mantenendo così viva un’antica tradizione­.

territorio1
territorio2